Azienda Partner

Domini Veneti

Domìni Veneti è l’emblema dei vini di qualità della Valpolicella Classica e del Ve­ronese. Rappresenta l’espressione più autentica di un territorio ben definito dal punto di vista geografico e storico.

A partire dal 1968, è stata designata la “Valpolicella Classica del vino” come zona di produzione dei vini Valpolicella Doc, una zona territoriale che comprende i Comuni della Valpolicella Storica e Geografica. La menzione Classica distingue la zona storica dalla cosiddetta zona “allargata”, che comprende i territori a est di Verona.

Un territorio molto esteso, dunque, ma anche ben individuato, che assieme alle proprietà variegate e particolari dei vitigni autoctoni (Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Molinara, Dindarella, Oseleta, Rossignola, Negrara, Forselina), al profondo rispetto per la terra e alle tradizionali tecniche di produzione, determina l’assoluta originalità dei vini della Valpolicella.

Azienda Partner

Bersi Serlini

Il Domaine Bersi Serlini ha origine nel Medio Evo; i monaci di Cluny, della vicina Abbazia di San Pietro in Lamosa in Provaglio d’Iseo, costruirono il fabbricato storico delle cantine, una dipendenza agricola e vinicola: grandi muri, costruiti con sassi di campo, con splendide volte a botte, a vela, a crociera.

Dopo oltre 700 anni di appartenenza ai monaci di Cluny, la proprietà passa ai privati e nel 1886 alla famiglia Bersi Serlini. Ampliata nella seconda metà del ‘900 dal nonno, dall’Avvocato Piero Bersi Serlini, e poi ristrutturata dalla guida visionaria del figlio Arturo che nel 1970 produsse la prima bottiglia di Brut in Franciacorta, la cantina Bersi Serlini è ancora oggi un’azienda di proprietà famigliare.

Azienda Partner

Kristancic

La nostra azienda si estende per 25 ettari di vigneto, di cui 8 ettari si trovano sul versante italiano del confine nel Collio Goriziano. Produciamo circa 140.000 bottiglie di vino all’anno dai nostri vigneti. La nostra produzione è suddivisa in 4 diverse linee di vini:

Ogni grande vino nasce come risultato di un lavoro massacrante, di una lunga esperienza e competenza. Oggi abbiamo lanciato cinque linee di vini: vini Medana, vini Kristančič, vini Pavó, vini edizione Artwork.

In tutti questi anni sono stati accumulati molti riconoscimenti internazionali, i più clamorosi dei quali sono sicuramente il primo campione regionale di vino rosso sloveno. Abbiamo vinto il premio nel 2013 per la varietà rossa Pavo red 2009. Siamo anche molto orgogliosi della medaglia d’oro e della selezione tra i 10 migliori Chardonnay del mondo al concorso Chardonnay du Monde 2022 per lo Chardonnay pavo 2020.

Azienda Partner

San Venanzio

La cantina Terre di San Venanzio Fortunato sorge proprio a ridosso del cru più prestigioso e rinomato della Docg, il Cartizze, recuperando uno spazio di famiglia già adibito alla lavorazione del legno. Per noi è un luogo d’affetti personali, vicino al nostro cuore, ma anche a quello dell’area del Prosecco Superiore Docg di Valdobbiadene.

La scelta della nostra cantina è quella di proporre una piccola ma accurata produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Superiore di Cartizze Brut e Dry, frutto di una attenta selezione di uve tutte prodotte in Valdobbiadene, di una lavorazione rigorosa ed il meno invasiva possibile.

Azienda Partner

Villa Russiz

La tenuta della Fondazione Villa Russiz si estende per 45 ettari di vigneti Doc Collio, adagiati tra morbidi colli e aspri gradoni.

Le vigne sono a dimora in posizioni privilegiate, come individuate già dal fondatore Theodor de La Tour.

E oggi l’opera paziente e scrupolosa degli enologi e viticoltori di Villa Russiz risiede in un percorso equilibrato tra salvaguardia e valorizzazione della specificità di eccellenza di ogni singola varietà.

La sapienza del vignaiolo si esalta così nel governare l’esposizione delle superfici vitate, nell’adattare le colture in funzione dell’andamento climatico e microclimatico, nell’imporre un metodo rigoroso di coltivazione con numero massimo di ceppi tra i 4.500 e 6.000: una sapienza che è duro e appassionato mestiere quotidiano, per generare esclusivamente vini DOC COLLIO, definendo uno standard di alta qualità a livello internazionale.

Azienda Partner

Medot

Ogni bottiglia Medot racchiude tradizione, natura e passione.
Il nostro viaggio termina nelle nostre bottiglie. Il sapore raccoglie tutto ciò che la natura ci ha donato, nelle sfumature si mescolano tradizioni e conoscenze di generazioni e la fragranza profuma di passione. Realizzate anche voi, con le nostre bottiglie, il vostro itinerario, ricco di momenti piacevoli e indimenticabili.

Il viaggio dei nostri vini inizia dalle radici che affondano nella ponca, sui pendii terrazzati tra le viti di oltre 40 anni di età, dove gli influssi Mediterranei incontrano quelli Alpini. Nel Brda la natura è preziosa. La vegliamo rispettosamente, lasciandole la libertà di creare, in attesa che ci dia i sui frutti.

Ribolla Gialla
La regina delle varietà del Brda. Capricciosa, spesso ingrata, ma che in mani rispettose, sorprende con la sua straordinaria qualità. È una varietà autoctona del Brda, probabilmente già conosciuta in epoca romana ed una delle preferite dall’aristocrazia medievale. La sua reputazione di vino pregiato continuò durante le province illiriche ed era molto apprezzata alla corte degli Asburgo ai tempi di Maria Teresa. Oggi, questo vino rientra nella lista dei migliori vini bianchi al mondo.

Azienda Partner

Tenuta Villanova

La pergamena del 5 aprile 1499, conservata nell’archivio del seminario di Gorizia, consacra la nascita di Tenuta Villanova.Da allora una ricca storia di avvenimenti e personaggi tra qui fu ospite anche il celebre Pasteur.La proprietà si estende per oltre 200 ettari tra le splendide zone DOC.Le due anime dell’azienda, l’una nel Doc Collio, l’altra in Doc Friuli Isonzo, sono accomunate dalla medesima missione: preservare ed esaltare nel calice la straordinaria alchimia degli elementi naturali che caratterizzano il territorio friulano.È allora così che nell’area dell’Isonzo, su suoli ciottolosi dall’elevato drenaggio, prendono vita uve che si caratterizzano per la loro naturale freschezza e mineralità.Le viti appartenenti alla DOC Collio, ubicate in una porzione di terra di rara bellezza, temprata dai venti alpini e dalle brezze adriatiche, godono del microclima naturale che dà origine a vini pieni, vellutati e tipici.A pochi passi dalla cantina è ubicata una piccola storica distilleria artigianale con due caldaie a bagnomaria e quattro caldaiette a vapore.Il fienile/limonaia del ‘600 con l’immenso giardino è una cornice fantastica per banchetti di nozze, feste, convegni, meeting…

Azienda Partner

Draga

I vigneti sono totalmente inerbiti, lavorati nel massimo rispetto dell’ambiente e soprattutto del consumatore, senza uso degli erbicidi.

La proprietà si estende intorno alla cantina nelle migliori zone del Collio, divisi in due appezzamenti:

Draga: I vigneti sono piantati nella parte più soleggiata ad un’altezza di 200 metri s.l.m. e producono da sempre degli ottimi roccolti.

Breg: I vigneti sono piantati ad un’altezza di 220 metri s.l.m. e circondano la cantina di vinificazione, anch’essi sono esposti al sole, ma percossi dai venti più forti, dove trovano conforto le uve più̀ resistenti.

Le forme di allevamento sono “cappuccina” e “guyot” con 4000/6000 piante all’ettaro. La produzione è molto bassa, dai 40 ai 70 quintali per ettaro, in modo da garantire la massima qualità̀ delle uve. La maggior parte dei lavori nei vigneti, come la vendemmia, i diradamenti o le selezioni di chicchi vengono fatti manualmente nel rispetto delle tradizioni e soprattutto per le scoscese pendenze.

Azienda Partner

Fingeto

Con i suoi 42 ettari di estensione, Finigeto ha scelto di portare avanti la coltivazione dei vitigni tipici dell’Oltrepò: pinot nero, chardonnay, riesling renano, moscato, barbera e croatina. Ogni scelta, dal perfetto sposalizio fra terreno e vitigno, all’esposizione, al sesto d’impianto, per arrivare alla progettazione della cantina, è frutto di ricerca e cura per i dettagli al fine di portare in bottiglia un vino che sia, prima di tutto, espressione del suo proprio carattere.

Azienda Partner

Cantine Riunite

Cantine Riunite & Civ è tra le più importanti aziende vitivinicole d’Italia, specializzata nella produzione di vini frizzanti territoriali, quali Lambrusco, Pignoletto e Prosecco, con mercato domestico e internazionale.

Il modello aziendale di Cantine Riunite & Civ è fondato su una solida base sociale composta da circa 1.500 soci viticoltori che lavorano 4.600 ettari di vigneti. Vanta un sistema di produzione integrato che garantisce la qualità e la tracciabilità del prodotto con ben otto centri di vinificazione e tre centri di produzione.

La sede amministrativa è a Campegine dove si trova anche uno degli stabilimenti produttivi; le aree di vinificazione, nonché le cantine conferitrici e gli stabilimenti produttivi sono collocati nelle zone DOCG, DOC e IGT delle province di Reggio Emilia, Modena e Treviso.

L’azienda detiene marchi come Riunite e Albinea Canali, Cantine Maschio e Maschio dei Cavalieri, Righi e Gaetano Righi.

Azienda Partner

Gaierhof

Gaierhof produce vini dal gusto Trentino, morbidi, fruttati e facili da bere. Vini prodotti con partite di uva selezionata nei migliori vigneti tra Trentino ed Alto Adige. La cantina è dotata della migliore tecnologia di vinificazione dove preservare e valorizzare i profumi e la mineralità delle uve di questo territorio simbolo dei vini del nord Italia.
Al momento la famiglia Togn rappresenta una delle poche realtà famigliari vinicole della regione, con una produzione importante di 800.000 bottiglie, coadiuvati dall’aiuto di 12 dipendenti in Gaierhof. Tra le sue proprietà ci sono inoltre l’Azienda Vinicola Valdadige, Gaierhof, Lechthaler e il fiore all’occhiello, l’azienda agricola Maso Poli.

Azienda Partner

Franco Conterno

L’azienda Franco Conterno comprende 28 ettari di vigneti, dislocati nei territori di Monforte d’Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Novello e Madonna di Como.

Le etichette recano i nomi di prestigiosi vigneti: Bussia e Panerole. Gli ettari vitati sono destinati alla coltivazione di Nebbiolo Lampia e Nebbiolo Michet, Barbera, Dolcetto, Merlot, Freisa e Chardonnay.

Da sempre le tecniche di coltivazione sono tese a conciliare il lavoro agricolo con il rispetto dell’ambiente, come previsto dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione, cui Franco Conterno ha aderito per la prima volta nel 1996. Tutto ciò è possibile grazie alla straordinaria natura del terreno, composto da sabbia, limo e argilla. L’elevazione sul livello del mare varia da 250 a 400 metri.

La natura del terreno, lo straordinario microclima e l’ottima esposizione verso sud/sud-ovest permettono di ottenere vini dalle caratteristiche organolettiche uniche e preziose.

Azienda Partner

Cascina Fonda

Vocazione, scommessa e passione: tre aspetti fondamentali per Cascina Fonda. Vocazione per il territorio e la coltivazione dell’uva fin dal 1963, anno in cui Secondino Barbero creò l’azienda, sfruttando la sua esperienza nel campo vitivinicolo.
Dal 1988, hanno iniziato ad imbottigliare il vino prodotto, e puntato sul moscato, arrivando, nel 1991, alla pigiatura totale dell’uva.
I fratelli Barbero sono attenti anche ad altre tipologie di vino e producono dolcetto, barbaresco, brachetto. L’azienda cresce e si inizia a vendere in Italia. Cascina Fonda è anche presente negli Stati Uniti, in Olanda, Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia e Francia.
Dal 1995 al 2000 viene sviluppata la nuova cantina secondo canoni che rispettano la logistica del lavoro e la modernità, in riferimento al moscato, un vino giovane e fresco.

Azienda Partner

Cantine Vedova

Con il marchio Vedova sono prodotte diverse tipologie di Prosecco Superiore DOCG e di Prosecco DOC. Tra le prime, troviamo anche i ricercati Rive e Superiore di Cartizze.

Per la produzione del Rive l’uva, raccolta rigorosamente a mano, è proveniente da un solo comune e la coltivazione è ridotta a 13 tonnellate per ettaro. Le bottiglie riportano il millesimo (l’anno in cui è stata vendemmiata l’uva con la quale è stato prodotto).

Il Superiore di Cartizze, fiore all’occhiello della DOCG Conegliano-Valdobbiadene, è vinificato con uve raccolte in una zona estremamente limitata (107 ettari) in ripide colline terrazzate a vigneti.

Nell’ambito del Prosecco DOC, Vedova propone il DOC Extra Dry, il DOC Treviso Frizzante, il DOC Frizzante e il Tranquillo.

Azienda Partner

Vigneti Pittaro

Piero Pittaro, personalità di spicco nel campo enologico internazionale, discende da una famiglia di vignaioli con alle spalle ben quattro secoli di storia.

L’azienda è stata fondata negli anni 70 e dei quasi 90 ettari coltivati a vigneto 85 si trovano nel cuore dell’assolata pianura friulana mentre i rimanenti sulle splendide colline di Ramandolo.

Il centro aziendale è situato a Codroipo, nel cuore delle Grave del Friuli. Qui vengono prodotti e affinati i vini bianchi e rossi.

Per la produzione degli spumanti Metodo Classico da qualche anno è operativa una nuova cantina situata nelle immediate vicinanze del plesso principale.

Azienda Partner

Contarini

Fondiamo con orgoglio le nostre origini a Conegliano, nel cuore delle colline del Prosecco che rappresentano il 55° sito italiano patrimonio dell’Unesco.

La nostra azienda infatti è stata fondata da “il signor Dino” Tombacco nel 1957 e vanta oggi, una struttura di 25.000mq e uno staff di 35 persone.

Siamo una realtà vinicola che si impegna costantemente a trovare il giusto equilibrio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione tecnologica, per rileggere in chiave moderna dei sapori conosciuti in tutto il mondo che vanno protetti e plasmati interpretando la tendenza mondiale al bere evoluto, responsabile e di qualità.

Azienda Partner

Tiare

L’azienda Tiare si estende su circa 10 ettari vitati e abbraccia due delle zone Doc più interessanti del Friuli Venezia Giulia, il Collio e l’Isonzo.

Roberto Snidarcig interpreta il terroir di queste due Doc (il Collio, per il suo terreno marnoso e il microclima straordinariamente vocato alla produzione di Bianchi e l’Isonzo, le cui ghiaie sono habitat ideale per i Rossi)

per produrre vini di spiccata personalità, al cui carattere concorrono da una parte la felice esposizione e la particolare composizione geologica dei terreni dove ha impiantato le viti e dall’altra la passione, la cura e la metodologia del suo lavoro, sia in vigna che in cantina.

Azienda Partner

Varvaglione

Varvaglione 1921 punta all’eccellenza, cogliendo il meglio del territorio e racchiudendolo in vini di qualità. La varietà di uve autoctone è un punto di partenza; saper fare le scelte giuste al momento giusto è merito del viticoltore di esperienza. La filosofia di Varvaglione 1921 verte sul binomio tradizione – innovazione.

Nel Salento, diamante della Puglia, Cosimo e Maria Teresa Varvaglione hanno dato nuova vita ad un’azienda vitivinicola forte della tradizione di quattro generazioni, affiancati da validi collaboratori dinamici e motivati.

L’azienda cura in campo la qualità dei suoi vini con una selezione scrupolosa delle uve, oculate scelte vendemmiali, controllo meticoloso del processo di vinificazione e costante ricerca per perfezionare le tecniche di cantina.

Azienda Partner

La Fuea

La storia de La Fuea e dei suoi preziosi vini inizia nei primi anni 2000 e si trova nella zona dei Colli Orientali del Friuli da sempre considerata tra le più vocate alla coltivazione della vite sia per le terre che per il microclima, favorevolissimo e unico al mondo. Infatti grazie alle Alpi Giulie, che proteggono da venti freddi del Nord, e il Mar Adriatico, con la brezza mediterranea, il microclima che si sviluppa è totalmente favorevole alla produzione di vini rossi e bianchi, permettendo una lenta e graduale maturazione delle uve.
Il vino migliore nasce in vigna, per questo curiamo attentamente le nostre viti; negli ultimi anni molto impegno e dedizione sono stati spesi per il raggiungimento di elevati livelli qualitativi: potature castigate, inutilizzo di diserbanti e pesticidi, concimazioni essenziali sono solo alcune delle tecniche adottate per ottenere uve con grandi concentrazioni di aromi.
La nostra produzione viene raccolta con metodi innovativi e moderni, sempre assicurando la massima artigianalità.

Azienda Partner

Talis

Una terra preziosa
Talis appartiene a una terra preziosa, cullata dal mare e protetta dalle Alpi Giulie, dove le colline discendono luminose e verdeggianti verso l’assolata pianura; una terra di frontiera chiamata Friuli. Talis è la sintesi di sei esperienze ispirate dal sogno di continuare l’antica saggezza di molte generazioni di viticoltori.

I vini bianchi e rossi prodotti riassumono odori, umori e carattere di questa terra molto speciale. In friulano Talis è il Taraxacum officinale che ricopre generoso la terra tra i filari delle vigne. Verde luminoso, giallo e poi bianco, di questa terra è uno degli elementi più genuini e caratteristici. ×

 

Azienda Partner

Mauro Molino

La nostra azienda è giovane e dinamica, ma fortemente legata alla tradizione e alle proprie radici. Produciamo i nostri vini da vigneti di Nebbiolo da Barolo, Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d’Alba; vini che rappresentano al meglio l’espressione del nostro territorio.

Siamo una cantina a conduzione familiare fondata da Mauro Molino nel 1982.
Durante gli anni ’90, Mauro ha investito molto e ha acquistato diversi vigneti, tutti situati nella comunità di La Morra.
Ora siamo alla seconda generazione di viticoltori, con Martina e Matteo, i due figli di Mauro, che hanno portato entusiasmo, dinamismo e innovazione all’azienda.
Siamo una famiglia di viticoltori molto orgogliosi di vivere a La Morra, uno dei comuni più importanti per la produzione del Barolo.
Il nostro territorio è così importante per noi perché ci dona vini di uno stile chiaro, pulito e distintivo.
In tutti i nostri vini troverete una grande eleganza, morbidezza dei tannini in bocca e intensa aromaticità al naso.
Siamo ambiziosi e appassionati, produciamo i nostri vini con l’obiettivo di aspirare alla perfezione in termini di complessità, aromaticità ed equilibrio.

Azienda Partner

Vinicola Serena

Una terra preziosa
Talis appartiene a una terra preziosa, cullata dal mare e protetta dalle Alpi Giulie, dove le colline discendono luminose e verdeggianti verso l’assolata pianura; una terra di frontiera chiamata Friuli. Talis è la sintesi di sei esperienze ispirate dal sogno di continuare l’antica saggezza di molte generazioni di viticoltori.

I vini bianchi e rossi prodotti riassumono odori, umori e carattere di questa terra molto speciale. In friulano Talis è il Taraxacum officinale che ricopre generoso la terra tra i filari delle vigne. Verde luminoso, giallo e poi bianco, di questa terra è uno degli elementi più genuini e caratteristici. ×

 

Azienda Partner

Tenuta del Cerro

Fondata nel 1978 Tenute del Cerro è partita con le prime acquisizioni di Montecorona ad Umbertide (PG) e Fattoria del Cerro ad Acquaviva di Montepulciano (SI) e si è estesa successivamente acquisendo le tenute La Poderina a Montalcino (SI), Còlpetrone a Gualdo Cattaneo (PG) e Villetta di Monterufoli a Monteverdi Marittimo (PI). Un patrimonio passato di proprietà dalla famiglia Agnelli sino all’attuale Gruppo Unipol.

Quasi quarant’anni di storia vitivinicola e di emblema di eccellenza in Italia e nel mondo, attraverso la valorizzazione del territorio e della sua produzione.

Ogni tenuta vanta un glorioso passato, da Montecorona, mille anni di storia con la Badia e l’Eremo camal​dolese, ex proprietà negli anni ’40 del tenore Beniamino Gigli, fino al Relais Villa Grazianella circondato da 600 ettari della Fattoria del Cerro, già casa di vacanza della Curia Vescovile di Montepulciano sino a Monterufoli, vecchia stazione mineraria immersa in mille ettari di parco incontaminato.